NUOVO BANDO IN USCITA DAL PSR EMILIA-ROMAGNA: MISURA 11
Tra pochi giorni sarà pubblico il bando della misura 11: biologico, produzione integrata, incremento sostanza organica e tanto altro.
Con l’attivazione della Misura 11 si intende promuovere il sostegno al mantenimento e allo sviluppo dell’agricoltura biologica e alla conversione dall’agricoltura convenzionale è finalizzato ad incrementare la superficie agricola regionale condotta con tecniche colturali sostenibili; l’obiettivo è quello di conservare ed aumentare la qualità e la fertilità dei suoli agricoli e dell’acqua e rispondere alle nuove esigenze espresse dai consumatori, sempre più orientati ed attenti ad acquistare prodotti ottenuti attraverso sistemi di produzione più sostenibili.
Saranno, infatti, creati 2 plafond per le diverse tipologie di operazione attivabili:
Solitamente si ha un vincolo di 5 anni, ma questa informazione sarà da verificare con l’uscita della delibera Regionale dei prossimi giorni.
11.1.01 Conversione all’agricoltura biologica (per le aziende che vorranno iniziare questo nuovo percorso)
11.2.01 Mantenimento dell’agricoltura biologica (per le aziende che già l’hanno attivata nel precedente bando).
Chi può partecipare? Come sempre possono presentare domanda gli imprenditori agricoli che risultano essere “agricoltore in attività”.
Le domande una volta presentate seguirà da parte dello STACP una procedura valutativa a graduatoria.
Vi invito a seguire questo sito e la mia pagina Facebook per poter captare appena apre il bando, nel frattempo non fatevi cogliere impreparati e chiedetemi subito info e chiarimenti.
Agr. Cani Michela